Non possiamo sfuggire al fatto che stiamo vivendo una crisi climatica globale. A meno che le cose non cambino, presto assisteremo ad alcuni radicali cambiamenti negli ecosistemi del pianeta. Ma c’è una cosa che possiamo fare: cambiare il nostro modo di consumare energia.
Bruciare combustibili fossili per creare elettricità produce grandi quantità di CO2. È arrivato il momento di agire, come aziende e a livello personale, per risparmiare energia e iniziare a utilizzare fonti rinnovabili. Fare una scelta sostenibile è un dovere, non un optional.
È ora di CONTRASTARE IL RISCALDAMENTO GLOBALE. Passa alla stampa a freddo per ridurre i consumi energetici. Anche un piccolo cambiamento nelle tue scelte di stampa può fare la differenza. Se ciascuno di noi farà la propria parte con un piccolo cambiamento, l’impatto positivo sul pianeta può essere significativo. Una pagina alla volta, insieme possiamo cambiare la storia.
Epson e National Geographic stanno collaborando per sensibilizzare le persone su come contenere l’aumento della temperatura del pianeta. In questo breve video, Katey Walter Anthony, esploratrice del National Geographic, spiega come “il permafrost viene distrutto dal calore, quindi limitare il riscaldamento è uno dei modi migliori per ridurre il nostro impatto ambientale. La scelta di una tecnologia a freddo per limitare i consumi energetici ridurrà le emissioni di gas serra e ci aiuterà a rallentare lo scioglimento del permafrost nell’Artide.
TECNOLOGIA EPSON INKJET – STAMPA A FREDDO
Viste dall’esterno, le stampanti laser e inkjet potrebbero sembrare uguali. Ma è quello che c’è all’interno a fare la differenza. La tecnologia a freddo di Epson non richiede calore per l’espulsione dell’inchiostro. Invece del calore, all’elemento piezoelettrico viene applicato un impulso che ne modifica la forma, permettendo l’espulsione dell’inchiostro dalla testina di stampa.
I VANTAGGI DELLA STAMPA A FREDDO
- Non richiedendo preriscaldamento all’accensione, la tecnologia a freddo di Epson consuma fino all’83% in meno. Inoltre, l’assenza dell’unità fusore nelle stampanti inkjet contribuisce a una significativa riduzione dei consumi energetici.
- La tecnologia a freddo non richiede riscaldamento all’accensione o in seguito alla riattivazione dalla modalità Sleep. È quindi possibile iniziare subito a stampare e il processo di stampa è fino al 50% più veloce rispetto a quello delle stampanti laser.
- Le stampanti laser impiegano in genere un maggior numero di materiali di consumo e richiedono la sostituzione periodica del tamburo, del nastro di trasferimento e del fusore. Grazie alla tecnologia a freddo, le nostre stampanti inkjet producono fino al 96% in meno di rifiuti derivanti dai materiali di consumo rispetto alle stampanti laser.
- Poiché le stampanti inkjet Epson non utilizzano calore, ci sono meno componenti soggetti a usura. Di conseguenza, anche il numero di interventi necessari si riduce.