Home Blog Arrivati i nuovi gioielli presentati da Samsung nel settore notebook, ovvero la famiglia Galaxy Book 4.

Arrivati i nuovi gioielli presentati da Samsung nel settore notebook, ovvero la famiglia Galaxy Book 4.

da BIANCHINI LARA

è disponibile finalmente la nuova serie di Galaxy Book 4

Vi ricordiamo i nuovi Galaxy Book 4 comprendono tre modelli diversi: parliamo di Galaxy Book 4 Ultra 16″, Galaxy Book 4 Pro 14″ e 16″ e Galaxy Book 4 Pro 360 16″. Si tratta di dispositivi di fascia alta, con la variante Ultra che può vantare processori Intel Core Ultra 9 / Core Ultra 7 (Intel Evo Edition) con 16GB / 32GB / 64GB (LPDDR5X) di RAM, Thunderbolt 4 e un display 16″, 16:10 Touch AMOLED, WQXGA+ (2.880×1.800 pixel).

Tra le caratteristiche comuni ai diversi modelli della serie Galaxy Book4 troviamo gli schermi Dynamic AMOLED, tutti touchscreen da 2880×1800 pixel con 120 Hz di refresh, e quattro altoparlanti AKG con supporto per lo standard Dolby Atmos. Inoltre i nuovi notebook Samsung sono dotati di doppio microfono con cancellazione del rumore AI bidirezionale e sono prevedibilmente pensati per andare a braccetto con le cuffie Galaxy Buds2, grazie al supporto combinato della tecnologia LE Audio e la funzione Auto Switch che consente di abbinare gli auricolari a più dispositivi, a partire dallo smartphone per arrivare, a partire da oggi, anche al PC.

GALAXY BOOK 4 ULTRA 16”

Partiamo dal pezzo grosso della serie, il più pesante, il più voluminoso e l’unico a poter montare anche il modello top di gamma della nuova serie di processori Intel: il Core Ultra 9 185H. Ed è anche l’unico pensato per equipaggiare una GPU discreta. Può infatti montare una GeForce RTX 4050 Laptop o una 4070 Laptop, con quest’ultima che risulta senza dubbio preferibile per sfruttare a fondo lo schermo da 120 Hz.

Tra gli altri elementi distintivi di questo modello troviamo la possibilità di arrivare a 2 TB per quanto riguarda l’SSD e un alimentatore che con i suoi 140 W risulta ben più potente rispetto a quello degli altri Galaxy Book4. La batteria, invece, è la stessa da 76 Wh degli altri due notebook da 16 pollici della serie e la connettività, identica per tutti i modelli, include due porte Thunderbolt, una porta USB-A, l’ingresso per cuffie e microfono, un lettore microSD e un’uscita HDMI 2.1 con supporto fino all’8K a 60 Hz e al 5K a120 Hz.

GALAXY BOOK4 PRO 14” e 16”

Con le due varianti Pro spariscono le opzioni per l’Intel Core Ultra 9, per i 64 GB di RAM, per l’SSD da 2 TB e per la GPU discreta, ma come risulta evidente dalla scheda tecnica ci troviamo di fronte a modelli più leggeri e ben più sottili. Il modello da 14 pollici, per esempio, arriva ad appena 11,6 millimetri di spessore per 1,23 Kg di peso contro i 12,5 millimetri e gli 1,56 kg del modello da 16 pollici.

A causa delle dimensioni ridotte, va detto, il cucciolo della serie è l’unico che si deve accontentare di una batteria da 63 Wh e rinuncia al tastierino numerico. Ma non è certo da sottovalutare. Le caratteristiche dello schermo, al netto della diagonale, sono le stesse, ottime, degli altri modelli e come il Book4 Pro da 16 pollici può fare affidamento sulla nuova GPU integrata Xe-LPG promette prestazioni di buon livello sia in gioco, almeno in risoluzione 1080p, che nella creazione di contenuti.

GALAXY BOOK4 PRO 360 16”

In coda alla serie troviamo il Galaxy Book 4 Pro 360, identico per opzioni e caratteristiche al Book 4 Pro da 16 pollici ma caratterizzato da una differenza importante. Si tratta infatti di un 2 in 1 che grazie alla rotazione dello schermo di 360 gradi può trasformarsi in un voluminoso tablet. Non a caso si tratta dell’unico modello che ha in dotazione una S Pen.

Il peculiare formato, va detto, comporta un incremento nelle dimensioni e nel peso rispetto al modello Pro standard. In questo caso parliamo infatti di 1,66 Kg per 12,8 millimetri di spessore. Inoltre nel passaggio a convertibile sparisce l’opzione da 256 GB per l’SSD. Ma è chiaro che parliamo comunque di un dispositivo altamente versatile.

Insomma, avrete capito che si tratta di modelli molto interessanti, i quali sicuramente possono sfidare gli altri top di gamma assoluti del mercato, e ora vediamo di preciso quali configurazioni Samsung ha deciso di portare sul nostro mercato.

PANORAMICA PRODOTTI

You may also like