VERSO L'INCLUSIONE NELLA COMUNICAZIONE
Ma che Cos'è la CAA?
- I sistemi di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) sono forme di espressione diverse dalla lingua parlata, che mirano ad aumentare le possibilità (aumentantative) e/o a compensare (alternative) le difficoltà di comunicazione e di linguaggio verbale di molte persone con disabilità.
- grazie a questi sistemi, nessuno può essere escluso a causa delle difficoltà con il linguaggio orale
- sono complementari alla riabilitazione del linguaggio naturale, in quanto possono favorire la sua acquisizione ogni volta che ciò è possibile.
- L'uso di un sistema di CAA è funzionale nei casi di paralisi cerebrale (PC), nella disabilità cognitiva, nei disturbi dello spettro autistico (ASD, in lingua inglese), nelle patologie neurologiche come la sclerosi laterale amiotrofica (SLA), la sclerosi multipla (SM) o il morbo di Parkinson, nelle distrofie muscolari, nei traumi cranio-encefalici, nelle afasie o nelle pluridisabilità di diversi tipi, per citarne solo alcune.
I SISTEMI SIMBOLICI
Esiste una gradualità dal molto semplice al molto complesso – Per adattarsi a persone con deficit cognitivi e linguistici di diversa gravità
I simboli grafici vanno da sistemi molto semplici basati su immagini o fotografie, a sistemi sempre più complessi come sistemi pittografici o ortografia tradizionale (lettere, parole e frasi). Grazie ai prodotti di supporto per la comunicazione e alle diverse risorse per l’accesso, i sistemi grafici possono essere utilizzati da persone a mobilità ridotta, anche in caso di estrema gravità. Possono essere anche utilizzati per persone analfabete a causa dell’età o della disabilità.
I SUPPORTI COMUNICATIVI
i prodotti di supporto alla comunicazione possono essere di due tipi, BASICI e TECNOLOGICI.
Le tabelle di comunicazione sono prodotti di supporto basici
Tra i prodotti tecnologici troviamo i comunicatori elettronici, appositamente progettati per questo scopo, e i personal computer o i tablet o i monitor interattivi con programmi speciali o device aggiuntivi che li trasformano in comunicatori.
Sono caratterizzati dall’essere portatili e adattabili alle modalità di accesso proprie di ogni persona
COME INTERVENIRE CON SUCCESSO UTILIZZANDO LA CAA?
I sistemi di supporto e i prodotti per la CAA sono solo un mezzo per aiutare le persone con difficoltà comunicative a comunicare, sviluppare le loro capacità e partecipare al mondo che le circonda.
Ma da solo questo processo non è sufficiente, la cosa davvero importante è il processo di istruzione, di emancipazione e di valutazione che deve accompagnare l’utilizzo di questo sistema.
Si deve innanzitutto valutare lo stato iniziale della persona ei desideri della persona, per definire quale sistema o sistemi saranno i più adeguati.
Si dovranno scegliere attentamente i prodotti di supporto, e noi, come Fornitecnica possiamo aiutarvi in questo.
Perché l’intervento con la CAA abbia successo, la cosa più importante è ottenere che la persona con disturbo del linguaggio espressivo abbia cose interessanti da comunicare, sappia come farlo e abbia interlocutori disposti ad ascoltare e capaci di capirlo.
Le soluzioni SMART supportano ambienti di apprendimento inclusivi per favorire la partecipazione e il coinvolgimento di tutti gli studenti.
SMART Tool Explorer e la Comunicazione Aumentativa Alternativa
La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) è una forma di espressione diversa dalla lingua parlata, che mira ad aumentare le possibilità (aumentativa) e/o a compensare (alternativa) le difficoltà di comunicazione e di linguaggio verbale di molte persone con disabilità.
Il sistema include diversi sistemi di simboli, sia grafici (immagini, disegni, pittogrammi, parole o lettere) sia gestuali (mimica, gesti o segni manuali) e, nel primo caso, richiede anche l’uso di prodotti di supporto come i comunicatori vocali, i PC o i tablet con software dedicati che consentono diverse forme di accesso adattate alle persone con mobilità molto limitata.
Tutti i prodotti di supporto attualmente in uso si collocano in uno scenario one to one alunno-insegnante di sostegno. La tecnologia SMART Tool Explorer che equipaggia i display SMART Board serie RX consente oggi di mettere in campo un supporto ulteriore, non sostitutivo di quelli attualmente in uso ma che puo’ ampliare il campo di utilizzo della strategia CAA ad ambiti allargati rispetto al contesto 1:1 studente-alunno.
Ad esempio, un’attività di restituzione tramite questo ausilio puo’ essere eseguita “alla lavagna” con le medesime modalità del resto della classe, risultando quindi particolarmente inclusiva per l’alunno.
Direttamente dal monitor interattivo SMART RX l’insegnante puo’ programmare i cubi in dotazione con i pittogrammi/ immagini richiesti dall’attività didattica specifica, programmazione che avviene in modo estremamente semplice e intuitivo e che puo’ essere ripetuta un numero infinito di volte.