Le 7 regole d’oro per una stampa sostenibile ed ecologica
L’ecologia e la sostenibilità ambientale sono i mega trend del momento, ma non sono mode passeggere. Noi di Fornitecnica condividiamo pienamente i valori stabiliti dell’Agenda 2030 dell’ONU. I Sustainable Development Goals (SDGs) devono rappresentare dei driver centrali per tutte le nostre azioni. Oggi vi consigliamo alcune pratiche per ridurre l’impatto ambientale e ridurre gli sprechi relativi alla stampa.
Le stampanti hanno un impatto ambientale spesso molto rilevante. Inchiostro, spreco di carta, polveri sottili, consumi energetici spesso rendono stampanti e multifunzione delle macchine “nemiche dell’ambiente”. Ma non è sempre così!
Con degli accorgimenti la stampa può essere più green e sostenibile!
1) Applica la regola “mi serve davvero stamparlo”?
Prima di stampare chiediti sempre se quel documento ha proprio bisogno di essere stampato o no. È stato stimato che ogni impiegato d’ufficio stampa una media di 10.000 fogli ogni anno. Questo non vuol dire solo utilizzo massiccio di carta, ma anche emissione di polveri sottili.
Ben l’80% dei documenti stampati non vengono mai più consultati dopo la stampa!
2) Privilegia supporti digitali e sistemi di archiviazione
Moltissimi documenti vengono stampati e cestinati quasi subito perché inutili. È stato stimato che in un anno un impiegato d’ufficio cestina 1410 documenti subito dopo averli stampati.
Con la digitalizzazione e la virtualizzazione è facilissimo modificare, visualizzare, condividere e anche firmare tutti i documenti.
Utilizza tablet, PC, lavagne interattive e tutti gli altri devices connessi e presenti in ufficio per consultare ed archiviare i documenti.
Lo sai che con Adobe Acrobat puoi firmare e compilare tutti i PDF che vuoi gratuitamente senza doverli stampare??
Ecco una guida pratica ti aiuterà ➡️ https://helpx.adobe.com/it/acrobat/using/fill-and-sign.html
3) Revisiona bene il documento prima di stamparlo
Ogni giorno in ufficio vengono stampati documenti con errori di battitura e formattazione di cui ci si accorge irrimediabilmente solo dopo la stampa. La disattenzione e la fretta portano a sprecare ogni anno quintali di carta e litri di inchiostro.
Tutto questo è evitabile semplicemente ponendo maggiore attenzione e rileggendo il documento e controllando l’anteprima di stampa. Un gesto semplice ma un grande beneficio!
4) Regola le impostazioni della stampante
Le migliori stampanti danno la possibilità di regolare la quantità e densità di inchiostro o toner usato per le stampe. In alcuni casi è presenta anche la “modalità risparmio” grazie alla quale la stampante impiega meno risorse mantenendo un’alta qualità di stampa.
Oltre che dalla stampante è possibile modificare le impostazioni di stampa dal PC. Basta andare nelle “proprietà stampante” o “layout di stampa“. Ricorda che dal computer puoi anche impostare la stampa fronte retro.
Spesso di default le stampanti e i documenti sono settati nella massima risoluzione grafica, ma non serve dire che per un testo la massima risoluzione è inutile. Puoi dunque ridurre la risoluzione senza compromettere la leggibilità!
Restringi i margini, prediligi un font meno spesso riducendo le interlinee e gli spazi del documento per risparmiare pagine.
5) Se le immagini non ti servono non stamparle
Spesso accade che si voglia stampare una pagina web o un documento pieno di figure, grafici etc. Tuttavia, le immagini sprecano davvero tanto inchiostro e spesso non servono. In poco tempo si possono rimuovere tutti gli elementi superflui risparmiando carta e toner.
6) Usa carta riciclata
La carta riciclata è un’alternativa green e ottima per tutti gli usi. La tecnologia sta rendendo i fogli riciclati pari ai fogli di carta vergine in termini di qualità.
Se stampi per errore riutilizza il retro del foglio per altri scopi come foglio di brutta per appunti o idee. Riciclare la carta è fondamentale! La produzione di carta riciclata dimezza le emissioni di CO2 rispetto alla produzione di carta vergine. Lo stesso vale per il consumo energetico necessario per produrre questi due tipi di carta.
7) Acquista o noleggia una stampante green
Certi documenti però devono essere stampati, ecco perché una stampante green è la migliore soluzione per te e per il pianeta. EPSON è leader mondiale per stampanti e multifunzione. L’impegno che questa azienda dimostra verso la sostenibilità è straordinario. Le multifunzioni WorkForce Pro WF-C579R, WorkForce Pro WF-M5799DWF sono le migliori stampanti sul mercato in termini di basso impatto ambientale.
Fornitecnica è rivenditore ufficiale EPSON. Moltissimi clienti hanno già comprato o noleggiato stampanti green. Sono soddisfattissimi delle soluzioni EPSON proposte grazie ai vantaggi economici in termini di costo copia e risparmio sull’energia elettrica.
Le stampanti EPSON 579R e 5799 utilizzano il 90% di energia in meno rispetto alle stampanti laser!
Solo mettendo in pratica tutte queste buone azioni saremo veramente in grado di essere green e sostenibili.