Camelot: La Piattaforma Italiana per la Gestione delle Elezioni Scolastiche
Fornitecnica è lieta di presentarvi il nuovo arrivato a catalogo. Nell’ambito delle istituzioni educative, le elezioni rappresentano uno strumento essenziale per coinvolgere la comunità scolastica nel processo decisionale. Sia che si tratti di eleggere i rappresentanti degli studenti, dei genitori o dei docenti, garantire elezioni libere, trasparenti LEGALI e accessibili è di fondamentale importanza.
In Italia, Camelot si è affermato come una piattaforma all’avanguardia per la gestione delle votazioni nelle assemblee scolastiche, offrendo un servizio completo e affidabile.
Delibera a norma di legge e in sicurezza
Il sistema di voto di Camelot segue le linee guida sul voto elettronico emanate dal Ministro dell'Interno Italiano (decreto 9/7/2021) e con la raccomandazione del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa CM/Rec(2017)5 (14/06/2017).
Aumenta la partecipazione con un voto e un'assemblea accessibile a tutti
Tutti gli studenti potranno partecipare da qualunque dispositivo: chi ha una disabilità, o è all'estero per uno scambio di studio o è a casa malato. I docenti e genitori potranno votare ed essere presenti in assemblea in modo legalmente riconosciuto anche da remoto.
Diminuisci l'impatto sull'ambiente rispettando obiettivi SDG
Non è necessario stampare carta o far spostare persone inutilmente. Attraverso il voto digitale si attiva un percorso verso la sostenibilità ambientale degli istituti scolastici secondo gli obiettivi SDG dell'ONU finalizzati a minimizzare l'impatto delle nostre attività sull'ambiente.
Riduci costi, tempi ed errori
Grazie alla digitalizzazione dell'intero processo si riducono i costi (affitti sale, stampe, trasferimenti etc), i tempi di gestione ed errori e/o brogli grazie al conteggio automatico dei voti e alla verbalizzazione delle sedute assembleari.
Assemblee organi collegiali e bilancio partecipato
Organizza in totale autonomia grazie al sistema SaaS assemblee digitali e/o ibride per riunire e far deliberare organi collegiali come i consigli d'istituto, assemblee d'istituto dei genitori e i collegi docenti.
Dibattito regolamentato
Promuovi il debate nella tua scuola grazie alle "Debate room" di Camelot progettate in conformità con le indicazioni del protocollo internazionale del World School Debate, attraverso le quali attivare, un dibattito regolamentato all’interno di una classe, o tra classi o tra differenti istituti scolastici.
Elezioni dei rappresentanti d'istituto, genitori e docenti
Crea in modo semplice, accessibile e sicuro voti digitali legalmente riconosciuti per l’elezione dei rappresentanti d’istituto e della consulta provinciale, dei genitori e dei docenti.
Come si vota con Camelot
ACCESSO CON LINK UNIVOCO
L'utente avente diritto riceve un link univoco sulla propria e-mail personale o un sms sul proprio numero di telefono. Il link univoco garantisce l'accesso sicuro, privato e non ripetibile al sistema di voto.
STUDIO DEGLI ARGOMENTI
L'avente diritto ha la possibilità di visualizzare tutti gli argomenti e i quesiti posti in votazione, di approfondire contenuti attraverso l’accesso a documenti allegati e di verificare le modalità e i tempi di voto previsti.
VOTO DEI QUESITI
L'avente diritto esprime le proprie preferenze su argomenti e quesiti sulla base delle modalità di voto stabilite.
CONFERMA DELLE PREFERENZE
L'avente diritto ha la possibilità di rettificare le opzioni di risposta prima di confermare il voto in modo definitivo. Il processo di verifica e di conferma assicura che l'utente esprima il voto in modo consapevole assicurando la correttezza della scelta.
RILASCIO DELLA RICEVUTA VOTO
L'utente ottiene una ricevuta univoca di voto che conferma la correttezza e l’immutabilità dello stesso. Questo garantisce la sicurezza e l'integrità del processo elettorale.
Per chi è Camelot ?
PER IL CONSIGLIO D'ISTITUTO
Per votare le delibere in fase di Consiglio di Istituto
PER GLI STUDENTI
per effettuare le votazioni per il consiglio di classe
PER I DOCENTI
per redigere il verbale del collegio dei docenti
PER LA FAMIGLIA
chiunque sia stato genitore ha in mente le ore rubate per andare a votare il rappresentante dei genitori.